Chi ha spostato il mio denaro? – Perché gli investitori lenti perdono e chi muove velocemente il den

Chi ha spostato il mio denaro? – Perché gli investitori lenti perdono e chi muove velocemente il denaro vince!!


24 Luglio 2014

“Dai il tuo denaro ad estranei, e il tuo denaro lavorerà per gli estranei prima di lavorare per te“.(Padre Ricco)

Robert Kiyosaki ha sfidato e cambiato il modo in cui milioni di persone si rapportano al denaro, sia nel suo utilizzo quotidiano che e negli investimenti . Con passione si batte da anni per diffondere un’istruzione finanziaria vera e che permetta ad ogni singolo individuo di essere padrone della propria crescita finanziaria.

Nel suo ultimo libro Robert Kiyosakisi focalizza proprio sul fatto di essere degli investitori INTELLIGENTI e non mediocri. Fin dall’inizio del libro apertamente afferma che nel mercato esistono due tipi di investitori: il 90% è costituito da investitori medi che si basano sulle nozioni che ricevono dai telegiornali e dai mezzi di comunicazione classici, e che per questo passivamente assorbonoqualsiasi nozione senza preoccuparsi della sua effettiva veridicità e di conseguenza ottenendo quasi sempre dei pessimi risultati; mentre il 10% è composto da INVESTITORI INTELLIGENTI,individui che vogliono ISTRUIRE SE STESSI per diventare investitori professionisti, aumentare ipropri rendimenti dagli investimenti e accelerare la crescita dei loro portafogli finanziari. Questo libro si rivolge solo ed esclusivamente a questo 10%.Per essere un investitore intelligente devi semplicemente avere la consapevolezza che sta a te la gestione del tuo denaro, e che dunque non è mai tardi per iniziare a formarsi, l’importante è farlo .. ORA.Infatti lo stesso Kiyosaki si rivolge a tutti dicendo: “Ti chiedo solo di non aspettare finché tutti i tuoi soldi e tutta la tua energia siano scomparsi; o accettare cattivi consigli finanziari ed investire a lungo termine soltanto per scoprire che gli investimenti in cui hai investito il tuo denaro sudato non hanno avuto le performance che ti aspettavi; o semplicemente continuare a lavorare sempre più sodo, sperando che i tuoi problemi finanziari scompariranno, o peggio ancora, sapendo che non potrai mai smettere di lavorare.”Quindi non devi fare come milioni di individui che improvvisamente, risvegliandosi, si chiedono: “.ma chi ha spostato il mio denaro?”
Il libro è stato suddiviso da Kiyosaki in due parti per rispondere al più grosso dilemma di sempre, di tantissime persone: “..in che cosa dovrei investire?”

Durante la prima parte vengono prese in considerazione risposte di diverse figure professionali a cui normalmente ci si rivolge: il venditore, la tua banca, il tuo agente assicurativo, l’esattore delle imposte, il giornalista, il giocatore d’azzardo e altre figure. In questo modo Robert Kiyosaki ci fa capire come il primo passo per considerare un investimento non sia proprio l’investimento in se, ma la persona stessa che ce lo propone! Perché se lo chiederai al venditore è logico che lui cercherà di venderti i suoi investimenti, perché questo è il suo lavoro! E’ un venditore non un investitore professionista, e lui comunque riceverà il suo stipendio mensile indistintamente dal risultato positivo e negativo dell’investimento che ti porterà a fare!

Mentre nella seconda parte del libro Robert da voce all’investitore e spiega dettagliatamente come muoversi, come e dove cercare ottimi investimenti e imparare ad investire piuttosto che giocare d’azzardo. Afferma che l’investitore INTELLIGENTE è colui che impara lentamente ma per sempre,ogni giorno, senza arrendersi. Vengono affrontate le tematiche delle imposte e di come sfruttarle per il proprio guadagno, la differenza tra debito cattivo e debito buono, come avere un“effetto leva” e fare in modo che il tuo denaro crei un sistema in cui viene a crearsi una sinergia per cui si moltiplica senza nessuno sforzo da parte tua ( e quindi come creare e gestire un’entrata passiva). Inoltre viene ribadito come il primo passo per diventare investitori professionisti sia crearsi una copertura assicurativa per non trovarsi letteralmente “in braghe di tela” e saper in questo modo prevedere i rischi effettivi dell’investimento valutato.

Insomma ancora una volta Robert Kiyosaki è riuscito anche in questo libro a mettere in discussione lo status quo e attraverso i suoi insegnamenti ad incoraggiare quel 10% che ha deciso di essere protagonista della propria vita e del proprio futuro; perché come lui stesso ricorda“perdere fa parte del fatto di vincere,quindi è una pura questione di tenacia e allenamento. E in ogni caso se assumi il controllo del tuo denaro, assumi il controllo della tua vita.”

24 Luglio 2014
Torna al Cashblog
©Roma Cash Flow Club P.Iva: 12979351009 | Privacy Policy